Nel settore delle costruzioni è attiva la Borsa Lavoro nazionale (blen.it) con l’obiettivo di promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in edilizia. Un settore fortemente caratterizzato dal turnover dove le imprese incontrano difficoltà a reperire risorse lavorative e adeguate competenze, e ai lavoratori non arrivano le opportunità lavorative nei territori di residenza. L’auspicato rilancio del comparto, anche sulla spinta degli incentivi del Superbonus, deve poter contare sulla pronta occupabilità di addetti qualificati, per rispondere tempestivamente alle richieste del mercato. Le parti sociali del settore mettendo a disposizione gratuitamente un poderoso sistema informatico, hanno offerto un aiuto strutturato sia alle imprese che ai lavoratori in cerca di una buona occupazione.
Presso le Scuole Edili ed in particolare al CFS di Avellino è operativo lo sportello BLEN.IT, le cui modalità di accesso e fruizione saranno illustrate nel corso di una videoconferenza venerdì 27 novembre 2020, con inizio alle ore 10:00.
I lavori saranno introdotti da Edoardo De Vito e Pino Moretti, rispettivamente Presidente del CFS di Avellino e Direttore del FORMEDIL Nazionale, e proseguiranno con la relazione di Marco Golato sul funzionamento della Borsa Lavoro per le Costruzioni, un importante strumento per consentire l’incontro tra chi cerca e chi offre lavoro in edilizia.
Per l’iscrizione all’evento in videoconferenza è necessario inviare via mail la Scheda d’iscrizione per ricevere il link di collegamento all’evento