Le Scuole edili della Campania hanno avviato un corso per il rilascio del patentino per perforatori di piccolo e grande diametro. Le imprese interessare possono presentare richiesta fino al prossimo 15 novembre alla Scuola Edile della Provincia in cui ha sede l’impresa.
Il CCNL dell’edilizia prevede che gli operatori addetti alle attività di perforazione (pali, micropali, pozzi) siano in possesso di un patentino rilasciato a seguito di uno specifico percorso formativo, articolato in due distinti step e dettagliato nel protocollo di intesa sottoscritto tra il FORMEDIL, l’AIF e l’ANIPA il 20/02/2020 (per maggiori ragguagli si rimanda al protocollo allegato).
Il primo step prevede 240 ore (30gg lavorativi) in azienda da svolgersi sulla macchina per cui si chiede l’abilitazione. Le ore di attività dovranno essere seguite da un tutor aziendale interno MUNITO DI PATENTINO e da un tutor esterno indicato dalla Scuola Edile. Prima dell’avvio delle attività, quest’ultima rilascerà un foglio rosa, unitamente al registro di formazione in cantiere.
Alla fine di tale percorso, si dovrà frequentare un corso di formazione della durata di 40 ore suddiviso in 16 ore di teoria, 20 ore di pratica e 4 ore per l’esame di abilitazione.
Il percorso proposto prevede ulteriori 16 ore di formazione per il passaggio da perforatore piccolo diametro a grande diametro o viceversa.
Il costo di partecipazione al corso di formazione, comprensivo dell’integrazione su citata, è di € 550,00.
N.B.: in ottemperanza alle disposizioni normative in vigore per l’emergenza covid, i partecipanti dovranno essere in possesso di green pass o di tampone negativo effettuato entro le 72 ore precedenti.
Scarica il modello d’iscrizione al percorso di affiancamento (240 ore)
Scarica il modello d’iscrizione al corso di Perforatore Piccolo e Grande Diametro