La gestione di un cantiere edile è per sua natura complessa e articolata. Ciò ha fatto sì che nel corso del tempo si sia radicata la convinzione che si tratti di un ambiente dove caos, differimenti e imprevisti regnino legittimamente sovrani: a titolo di esempio, basti dire che il ritardo medio della consegna delle opere è pari a 20 mesi, e che ben l’80% dei cantieri supera il budget previsto.
Se da un lato è innegabile una certa resistenza all’innovazione e al miglioramento dei processi lavorativi, dall’altra è lecito ritenere che anche in questo contesto possano essere applicati modelli gestionali performanti.
L’applicazione del metodo LEAN, ad esempio, negli ultimi anni sta trovando un crescente interesse nelle imprese edili, che scoprono procedure organizzative in grado di ridurre gli sprechi, diminuire gli errori e migliorare la soddisfazione del cliente/committente al quale si riesce (finalmente) a garantire il rispetto dei tempi e dei costi.
Il LEAN nasce in ambito industriale ma, a partire dai primi anni 2000, è stato mutuato dal comparto costruzioni, con significativi risultati in Gran Bretagna e Stati Uniti. Negli ultimi anni, valutando i risultati positivi in ambito internazionale, anche in Italia il settore edilizio, sulla spinta delle grandi imprese di costruzioni, ha implementato le procedure LEAN con enormi vantaggi in termini di riduzione degli sprechi di tempo e materiali. Nello stesso tempo, con l’applicazione di tali innovative procedure organizzative si garantisce la massima creazione di valore per l’impresa, nei tempi previsti. Un vero cambio di paradigma per un settore in cui si relega la parola innovazione solo ad attrezzature di lavoro e materiali, non ai processi gestionali e organizzativi.
Il CFS Avellino propone per imprenditori, tecnici delle imprese e formatori un corso di formazione per introdurre i partecipanti al mondo del Lean Thinking e sviluppare la capacità di leggere i processi interni all’azienda al fine di massimizzare la creazione di valore.
Per iscrizioni vai al link
Scarica la Brochure
I corso è gratuito, posti assegnati per ordine cronologico.