Il corso gratuito di Operatore edile alle strutture murarie è riservato ai giovani di età inferiore ai 35 anni iscritti al programma Garanzia Giovani. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti l’uso consapevole di metodologie, strumenti e procedure identificate per realizzare interventi di carpenteria e di finitura, rivolti a strutture nuove o ad opere di recupero.
Se hai tra i 16 e i 35 anni non lavori e risiedi in Campania, puoi aderire al Progetto Garanzia Giovani Campania e partecipare al corso.
CFS ti supporta gratuitamente nella verifica di idoneità dei requisiti e nelle modalità di partecipazione al programma
- Chi è l’Operatore edile alle strutture
L’Operatore edile alle strutture murarie è caratterizzato dalla polivalenza delle proprie competenze nell’ambito delle costruzioni edili: esegue un’ampia serie di strutture con l’uso di una notevole varietà di materiali, realizzando opere di sostegno sia per le strutture già esistenti sia per le strutture nuove.
È in grado di scegliere ed utilizzare correttamente materiali ed utensili/macchine/attrezzature necessarie per le specifiche lavorazioni, di eseguire opere strutturali nuove, opere di recupero, consolidamento e opere a carattere decorativo. Si occupa inoltre di semplici interventi anche a carattere manutentivo, di carpenteria e di finitura, collaborando nell’installazione di impianti idrotermosanitari ed elettrici. Opera all’interno di cantieri edili sulla base di documentazione tecnica, di indicazioni di altre figure professionali, di tecnici e della committenza
- Obiettivi
Il corso mira alla preparazione della figura dell’Operatore edile alle strutture murarie, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti l’uso consapevole di metodologie, strumenti e procedure identificate, anche in base alla documentazione tecnica, per realizzare interventi, anche a carattere manutentivo, di carpenteria e di finitura, rivolti a strutture nuove o ad opere di recupero. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di scegliere ed utilizzare correttamente materiali ed utensili/macchine/attrezzature necessarie per le specifiche lavorazioni.
Al termine del corso: esame finale con rilascio di attestato di qualifica professionale della Regione Campania “Operatore edile alle strutture murarie”
- Inizio corso
Il corso inizia Maggio 2022
- Durata
Il corso ha una durata complessiva di 500 ore, suddivise in 350 ore di aula ed attività laboratoriali e 150 ore di stage presso aziende del settore.
- Destinatari
- Giovani Neet di età compresa tra i 16 e i 29 anni che non lavorano e non sono impegnati in percorsi di formazione;
- Giovani non Neet di età compresa tra 16 e 35 anni disoccupati e residenti in Campania o in altre Regioni meno sviluppate;
- Giovani Neet svantaggiati o appartenenti a Categorie Protette.
Il corso è riservato ad un massimo di 8 partecipanti.
- Sede
Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della Provincia di Avellino – Via San Lorenzo n° 1 – Atripalda (AV)
- Contatti
apl@formedilavellino.it
Scarica la brochure del corso
Scarica il modello per l’iscrizione