Il corso gratuito di Operatore edile alle strutture murarie è riservato ai giovani di età inferiore ai 35 anni iscritti al programma Garanzia Giovani. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti l’uso consapevole di metodologie, strumenti e procedure identificate per realizzare interventi di carpenteria e di finitura, rivolti a strutture nuove o ad opere di recupero.

Se hai tra i 16 e i 35 anni non lavori e risiedi in Campania, puoi aderire al Progetto Garanzia Giovani Campania e partecipare al corso.

CFS ti supporta gratuitamente nella verifica di idoneità dei requisiti e nelle modalità di partecipazione al programma

  1. Chi è l’Operatore edile alle strutture

L’Operatore edile alle strutture murarie è caratterizzato dalla polivalenza delle proprie competenze nell’ambito delle costruzioni edili: esegue un’ampia serie di strutture con l’uso di una notevole varietà di materiali, realizzando opere di sostegno sia per le strutture già esistenti sia per le strutture nuove.

È in grado di scegliere ed utilizzare correttamente materiali ed utensili/macchine/attrezzature necessarie per le specifiche lavorazioni, di eseguire opere strutturali nuove, opere di recupero, consolidamento e opere a carattere decorativo. Si occupa inoltre di semplici interventi anche a carattere manutentivo, di carpenteria e di finitura, collaborando nell’installazione di impianti idrotermosanitari ed elettrici. Opera all’interno di cantieri edili sulla base di documentazione tecnica, di indicazioni di altre figure professionali, di tecnici e della committenza

  1. Obiettivi

Il corso mira alla preparazione della figura dell’Operatore edile alle strutture murarie, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti l’uso consapevole di metodologie, strumenti e procedure identificate, anche in base alla documentazione tecnica, per realizzare interventi, anche a carattere manutentivo, di carpenteria e di finitura, rivolti a strutture nuove o ad opere di recupero. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di scegliere ed utilizzare correttamente materiali ed utensili/macchine/attrezzature necessarie per le specifiche lavorazioni.

Al termine del corso: esame finale con rilascio di attestato di qualifica professionale della Regione Campania “Operatore edile alle strutture murarie”

  1. Inizio corso

Il corso inizia Maggio 2022

  1. Durata

Il corso ha una durata complessiva di 500 ore, suddivise in 350 ore di aula ed attività laboratoriali e 150 ore di stage presso aziende del settore.

  1. Destinatari
  • Giovani Neet di età compresa tra i 16 e i 29 anni che non lavorano e non sono impegnati in percorsi di formazione;
  • Giovani non Neet di età compresa tra 16 e 35 anni disoccupati e residenti in Campania o in altre Regioni meno sviluppate;
  • Giovani Neet svantaggiati o appartenenti a Categorie Protette.

Il corso è riservato ad un massimo di 8 partecipanti.

  1. Sede

Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della Provincia di Avellino – Via San Lorenzo n° 1 – Atripalda (AV)

  1. Contatti

apl@formedilavellino.it

Scarica la brochure del corso

Scarica il modello per l’iscrizione