Per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e ASPP è necessario un titolo di studio non inferiore al diploma e un attestato di frequenza a specifici corsi adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro. Il CFS di Avellino organizza un percorso formativo ai sensi dell’Accordo di Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016, che modifica il precedente quadro normativo riformulando la durata dei moduli e la metodologia didattica.
Il Modulo A è rivolto a RSPP e ASPP, erogato in videoconferenza modalità sincrona, prevede una verifica dell’apprendimento al termine delle 28 ore di corso. L’attestato di frequenza del Modulo A è propedeutico per gli accessi agli altri moduli
Il Modulo B (RSPP e ASPP) è correlato ai rischi specifici dei vari comparti produttivi e alle particolarità delle attività lavorative. La durata è di 48 ore ed è comune ed esaustivo per tutti gli ambiti lavorativi ad eccezione di 4 settori, per i quali la formazione deve essere integrata con la frequenza dei seguenti moduli di specializzazione:
B-SP1 – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, 12 ore;
B-SP2 – Estrazione di minerali da cave e miniere. Costruzioni, 16 ore;
B-SP3 – Sanità e Assistenza Sociale. Servizi ospedalieri. Servizi di assistenza sociale residenziale, 12 ore;
B-SP4 – Attività manifatturiere, 16 ore.
Il Modulo C è il corso di specializzazione per la sola funzione di RSPP. La durata complessiva è di 24 ore e consente ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire conoscenze e abilità per progettare e gestire i processi formativi e per controllare le misure tecniche e le procedure aziendali della sicurezza.
Per l’iscrizione utilizza il MODELLO